Aiuti sociali per il trasporto aereo, avviata la piattaforma Regionale “SardegnaTrasporti”

Si informa che la Regione Sardegna ha avviato la piattaforma informatica unica denominata "SardegnaTrasporti", dedicata alla presentazione e gestione delle richieste di aiuto sociale da parte degli utenti per il trasporto aereo da/per la Sardegna.

06 Marzo 2024

La Regione Sardegna ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024 un nuovo sistema di aiuti sociali nel trasporto aereo.

Con delibera della giunta regionale del 14 febbraio 2024 è stata disposta l'attuazione a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 241 del 7 dicembre 2023 con l'obiettivo di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità e di avviare, di conseguenza, un regime di "aiuti sociali" in favore dei residenti in Sardegna, così come previsti dall'articolo 51 del Regolamento (CE) n. 651/2014, da realizzarsi attraverso un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.

Il sistema di aiuti consiste nel riconoscimento di un contributo economico a tutti i cittadini residenti in Sardegna appartenenti alle categorie:

• residenti fino al compimento del 26° anno di età
  • residenti a partire dal compimento del 65° anno di età.

I requisiti di residenza e di età devono essere posseduti al momento in cui si usufruisce del trasporto aereo.

L'entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all'utente del trasporto aereo. Il singolo contributo partirà da un minimo di € 25,00 a tratta (a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00), fino ad un massimo di € 75,00 a tratta.

Per ulteriori informazioni e poter inoltrare la domanda, si prega di consultare il sito dedicato della Regione Sardegna al seguente indirizzo: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 07:40