Descrizione
Possono presentare la domanda “assegno di natalità” i nuclei familiari già beneficiari nelle annualità passate attraverso presentazione della dichiarazione di permanenza dei requisiti; ovvero i nuovi nuclei familiari, anche mono-genitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, che soddisfano congiuntamente i criteri stabiliti all'art.1 dell'Avviso.
In caso di accoglimento della domanda, il Comune dà comunicazione all’avente diritto e provvede ad accreditare l’assegno sul conto corrente bancario o postale indicato all’atto dell’istanza. Il contributo potrà essere erogato solo nel momento in cui la Regione trasferirà le risorse ai Comuni.
Come stabilito dalle linee guida approvate con Delib. G.R. n. 30/52 del 5.6.2025, le amministrazioni comunali verificheranno l’effettiva residenza e la fruizione dei servizi locali da parte del nucleo familiare, a garanzia della finalità sostanziale della misura: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio di spopolamento.
Le domande potranno essere presentate a sportello decorrere dalla data di pubblicazione del presente avviso, a mano all’Ufficio Servizi Sociali o all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico, o in alternativa:
a) tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.bulzi.ss.it
b) tramite lettera raccomandata A/R all'indirizzo: Comune di Bulzi – Via Segni n°3 07030.