Descrizione
Si informano i beneficiari in rinnovo e i nuovi richiedenti dell’Assegno di Natalità che, a seguito delle prime verifiche e del primo trasferimento da parte della Regione Sardegna relativo al riconoscimento delle risorse al Comune di Bulzi, si è proceduto all’erogazione degli assegni per il periodo gennaio - luglio 2025.
Con Determinazione del Responsabile del Servizio Sociale n. 166 del 28/07/2025, è stata disposta la concessione della misura e l’autorizzazione al pagamento. Il mandato sarà eseguito entro il mese di agosto, secondo le modalità indicate da ciascun beneficiario.
Si precisa fin da ora che, come da indicazioni regionali, i trasferimenti delle risorse ai Comuni avverranno in due tranche annuali, e sarà necessario trasmettere specifiche informazioni tramite il sistema informativo SIPSO, secondo le seguenti finestre temporali:
- Prima finestra (da aprile): verifica preliminare della congruità delle risorse assegnate per l’anno in corso, monitoraggio e rendicontazione delle annualità precedenti.
- Seconda finestra (da ottobre): rideterminazione degli importi da assegnare ai Comuni, sulla base del fabbisogno effettivo.
Pertanto, al momento il Comune di Bulzi non potrà procedere al pagamento di ulteriori mensilità, che saranno liquidate solo dopo il secondo trasferimento regionale previsto per l’autunno.
Infine, si ricorda che, come da direttive regionali, l’Amministrazione Comunale effettuerà verifiche sull’effettiva residenza e sull’utilizzo dei servizi locali da parte del nucleo familiare, al fine di garantire il perseguimento della finalità del contributo: promuovere la stabilità abitativa e il radicamento nei territori a rischio spopolamento.
Qualora da tali controlli dovessero emergere dichiarazioni mendaci in merito alla residenza (dimora abituale), il Comune procederà all’attivazione delle dovute procedure, inclusa la revoca del beneficio e il recupero delle somme indebitamente percepite.