Descrizione
Il Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 ha definito anche per il 2024 il fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15.000 euro, da fruire mediante l'utilizzo di un apposito sistema abilitante.
La "Carta Dedicata a te" è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo a 500,00 euro, erogato attraverso la Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità. Si tratta di una carta elettronica di pagamento prepagata rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay.
Al Comune di Bulzi sono state assegnate in totale 21 carte.
Non è prevista la presentazione di alcuna istanza: i beneficiari sono individuati direttamente da Inps secondo le modalità previste dal Decreto Interministeriale.
Il Comune di Bulzi con Determinazione n.164 del 29/07/2024 ha approvato la convalida della lista dei beneficiari selezionati da Inps.
Al momento, 30/08/2024, le graduatorie rielaborate sono state trasmesse da Inps a Poste Italiane per l’associazione dei codici identificativi delle carte ai rispettivi beneficiari.
Dopo l’assegnazione dei codici da parte di Poste Italiane, le liste definitive saranno rese disponibili ai Comuni per l’invio delle comunicazioni ai beneficiari.
I beneficiari riceveranno presumibilmente nel mese di settembre presso il proprio domicilio, la lettera di comunicazione del codice di assegnazione del beneficio, utile per ritirare la carta postepay presso un qualsiasi ufficio postale ubicato sul territorio nazionale.
La prima transazione dovrà essere effettuata, pena la decadenza dal beneficio, entro il 16 Dicembre 2024, mentre l'intero importo dovrà essere utilizzato entro e non oltre il 28 Febbraio 2025.
In allegato la graduatoria dei beneficiari assegnatari di carta, a tutela della privacy è reso disponibile esclusivamente il numero di protocollo della propria DSU.