Rendicontazione anticipazione mensile TFR – indicazioni della Regione Sardegna. progetti socio-assistenziali gestiti privatamente.

Dettagli della notizia

Avviso rivolto ai beneficiari di progetti assistenziali gestiti privatamente (Legge 162/98, R.A.C).

Data:

01 Agosto 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa che, con nota acquisita al protocollo dell’Ente n. 0015249, la Regione Autonoma della Sardegna ha comunicato che: a seguito delle recenti note dell’Ispettorato del lavoro in merito all’anticipazione mensile del trattamento di fine rapporto, che hanno sostanzialmente ribadito la mancanza di legittimità dell’anticipazione mensile del TFR in busta paga, in quanto la stessa costituirebbe una mera integrazione retributiva con conseguenti ricadute anche sul piano contributivo, sono state fornite nuove indicazioni nell’ambito dei progetti finanziati con fondi regionali.

In particolare, non sarà più ammessa la modalità di erogazione mensile del TFR in dodicesimi, in quanto non conforme alla normativa nazionale e alle indicazioni dell’Ispettorato del lavoro.

Pertanto, l’unica modalità di anticipazione del TFR ritenuta ammissibile e rendicontabile nell’ambito dei progetti finanziati dalla Regione, è quella prevista contrattualmente: una sola volta all’anno, nella misura massima del 70% di quanto maturato, su richiesta del lavoratore, e indicata in un’unica busta paga.

Alla luce di quanto sopra, si invitano i beneficiari della gestione privata a comunicare ai propri consulenti/commercialisti che non sarà più possibile riportare in busta paga la quota mensile del TFR (in dodicesimi) ai fini della rendicontazione dei progetti regionali.

Per coloro che abbiano già usufruito del rimborso del TFR nei mesi precedenti, sarà necessario provvedere a un conguaglio, nel rispetto del limite massimo del 70% del TFR maturato, indicando la quota correttamente in un’unica mensilità.

Per informazioni rivolgersi all'Ufficio dei Servizi Sociali.

Ultimo aggiornamento: 25/09/2025, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri